La Storia

L'Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Marco Polo" è presente a Genova fin dagli inizi del Novecento come Regio Istituto Tecnico per i Servizi Alberghieri di Bordo, con il nome di “Marino Boccanegra” con sede in via S. Maria in via Lata. Nel 1954 il Comune delibera la trasformazione in Istituto Professionale Alberghiero di Stato. I corsi iniziano nel 1956, nella sede di via Oderico 10, in Albaro, in una elegante struttura liberty, Villa Candida, che viene acquistata dal Comune e adattata a scuola alberghiera. Nella sede storica di via Oderico la scuola assume una sua dimensione molto simile nell'impostazione, nelle strutture e negli arredi a un hotel di alto livello dell'epoca. Fino agli anni '60 l'Istituto rimase confinato esclusivamente in questi spazi, ma a partire dagli anni '70, con l'aumento delle iscrizioni, divenne necessario ricorrere a succursali in altre zone della città. Nel 1994 l'Istituto acquisisce una sede coordinata a Camogli, nella sede dell'ex Istituto Barsanti per le Attività Marinare. In tale sede l'Istituto dispone di uno spazio verde - laboratorio per la coltivazione delle piante mediterranee. Dall'anno scolastico 2003-04 la sede di Genova si trasferisce nell’attuale plesso di via Sciaccaluga 9, a Quarto, in uno spazio ampio e funzionale con un ampio parco. I locali sono quelli originariamente destinati ad una struttura sanitaria, riadattato in seguito alla legge 180 a edificio scolastico. Già occupato in precedenza dall'Istituto Montale, l'edificio viene completamente ristrutturato prima di consegnarlo al Marco Polo, che oggi può finalmente contare su strutture adeguate alla funzione educativa e formativa che svolge.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.